sabato 31 gennaio 2015
dalle ore 16.30
Per partecipare al workshop a cura di Andrea Piccioni è indispensabile inviare una mail di conferma all'indirizzo: info@ilkiosko.it
Dopo il corso sarà servita una cena che precederà l'esibizione dal vivo del maestro Andrea Piccioni.
La quota di partecipazione, usufruendo della cena è di euro 40.00, per chi invece vuole partecipare al corso senza rimanere a cena è di euro 30.00.
Non preoccupatevi se non avete il tamburo, ve lo possiamo prestare noi.
Metodo
Il Workshop, si propone l'obbiettivo di sviluppare la tecnica sui TAMBURI A CORNICE (Tar, Bendir, Mizhar, Duff, Riqq) secondo una concezione ''globale'', incorporando concetti e tecniche provenienti dalla tradizione del sud dell'india, dei paesi arabi e dalla persia in un'ottica di sviluppo dello strumento a 360°, con l'obiettivo di applicare lo strumento in qualunque ciclo ritmico e genere musicale.
A tal scopo sarà dato ampio risalto alla relazione individuale sullo strumento attraverso la posizione, la respirazione, l'articolazione e le linee di propagazione dell'energia per ottenere il massimo senza stressare o affaticare inutilmente il nostro corpo. A seguire verranno analizzate tecniche di progressiva difficoltà, all'interno di cicli ritmici via via più complessi ed articolati, che saranno poi applicate in composizioni per solo od ensemble.
Materiali
Un tamburo a cornice senza sonagli da suonare in posizione da seduti, con lo strumento poggiato su una gamba.
Il necessario per scrivere e prendere appunti
Abbigliamento comodo
VIDEO
Al termine della lezione sarà possibile fare dei video riepilogativi dell'incontro
Livelli
Vista l'unicità del metodo, il Workshop si propone a livello unico, accessibile quindi sia a principianti che ad avanzati e/o professionisti o insegnanti.
Bio
Considerato tra i massimi esponenti dell'arte dei tamburi a cornice, ha sviluppato una straordinaria capacità di muoversi attraverso i generi e gli stili musicali rielaborando il linguaggio sul tamburello e sui tamburi a cornice in una modalità personalissima, al contempo virtuosa ed espressiva.
Ha collaborato trasversalmente dal jazz alla world music alla musica antica con grandi artisti del panorama internazionale fra cui: Nidi D'arac, Unavantaluna, Indaco, Lucilla Galeazzi, Tamburo Mundi (Ge), Glen Velez (Usa), Caitríona O'Leary and Dúlra (Irl), Antonio Calogero, Ensemble Fisfuz (Ge/Turk), Paul McCandless (Usa), Giovanni Palombo, Gabriele, Coen, Luciano Biondini, Gianluigi Trovesi, Freiburger Spielleyt (Ge), Orlando Di Lasso Ensemble (Ge), Les Haulz Et Les Bas (Ge), eX (Early Music Ensemble Irl).
Tiene regolarmente workshop e masterclass nei più prestigiosi festivals e accademie in tutto il mondo, tra cui: NAFDA (USA), BIG BANG FESTIVAL (Dublin, IR), INTERNATIONALES PERCUSSIONFESTIVAL FREISTADT (Freistadt, AUST), FESTIVAL INTERNACIONAL DE PERCUSSIO' (Barcellona, SP), TAMBURI IRAN (Isfahan, IRAN), PERCPAN 2009 (Brasile), WOMAD ABU DABHI (Emirati Arabi), WOMAD CHARLTON PARK (Londra, UK), ROYAL ALBERT HALL, (Londra, UK) ed è stato docente residente presso il più importante festival mondiale di frame drums per ben 7 edizioni: TAMBURI MUNDI (Freiburg, GE). Durante l'anno accademico 2008 / 2009 è stato docente del corso di TAMBURI A CORNICE E PERCUSSIONI DEL MEDITERRANEO presso il Conservatorio di Vicenza ''Arrigo Pedrollo''.
E' socio-fondatore dell'associazione per lo sviluppo e la diffusione dei tamburi a cornice FRAME DRUMS ITALIA di cui è stato Presidente per 4 anni, l'associazione organizza un festival annuale nelle Marche (FRAMEDRUMSITALIA international festival of frame drums art and culture) ed Andrea ne è direttore artistico.
Informazioni: 328/1811324 335/5916523 info@ilkiosko.it
Home |
Il locale |
CalenDario |
Contatto |
Archivio Iniziative | | IMmagini | Link preferiti | Iscrizione mailinG |
Sito accessibile
Il sito è realizzato in modo da favorire un facile accesso a tutti i visitatori