venerdì 8 settembre 2006
dalle ore 22.00
Incontro e stage di pizzica con Laura Nascosto.
Lo stage sarà gratuito.
BIOGRAFIA DELLA BALLERINA LAURA NASCOSTO
Laura Nascosto, già parte del Canzoniere Grecanico Salentino dal 1998, diretto dal Maestro Daniele Durante con cui partecipa alle principali rassegne e festival Nazionali e Internazionali in Italia e all'Estero, ha il merito di aver personalizzato la danza "Pizzica-Pizzica" in linea con l'intento del gruppo nella ricerca di una espressione autonoma. Con il CGS partecipa a numerosi documentari e trasmissioni televisive.
Nel 2000 partecipa al documentario RAI "Terra di pietre e tarante" per la regia di Piero Canizzaro.
Nel 2001 illustra la danza popolare salentina, con esibizione, nell'ambito del progetto di scambio interculturale "Progetto Salento" ideato dall'Associazione NAF per la Comunità Europea.
Nel 2003 collabora con l'Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano curando personalmente le coreografie dei propri balletti nell'ambito della manifestazione Tag hever Italia Classica ediz. 2003 "Suggestioni Musicali", Monopoli (Bari - Italia); presso il Teatro Ideal di Mandiria (Ta); presso il Teatro Orfeo di Taranto.
Nel 2004 partecipa a "Soledad's song" produzione in forma di dance for the screen curato e prodotto da Chiara Dollorenzo per il conseguimento di MA Choreografy presso la Middlesex University di Londra e presentato a Lecce presso i Cantieri Teatrali Koreja come parte del festival Atlante Neo Barocco e a Roma come parte del RashoMon Folk Fest. Nello stesso anno partecipa al videoclip "Marannui Epifani Barbers" di Mimmo Epifani, regia di Marco Daffra.
Nel 2005 è chiamata a Londra per il progetto di ricerca a carattere sperimentale "States of Trance-Formation", supportato e sovvenzionato da Chisenhale Dance Space con il compositore elettroacustico Roger Goula, il liveartist Fabrizio Manco e la ballerina e coreografa Chiara Dollorenzo, mentor del progetto la ballerina Marie Gabrielle Rotie.
Nello stesso anno debutta col "Balletto di Puglia": ad agosto, nell'Anfiteatro Romano di Lecce, in "Morso Reale -Santi, Laurieddhi e l'Amore mio" coreo-sogno sulla pizzica salentina di e con l'étoile Toni Candeloro; a novembre a Istanbul in "Farinelli Arcano In-canto" spettacolo di e con Toni Candeloro.
Nell'agosto 2006, nell'Anfiteatro Romano di Lecce, debutta come unica partner dell'étoile Toni Candeloro in "Morso Reale 2- Adamo, la Taranta ed Eva", spettacolo di Toni Candeloro.
Cura e gestisce corsi e stages di "Pizzica de Core" scolastici e privati in tutta Italia.
Per informazioni:328/1811324-335/5916523
Home |
Il locale |
CalenDario |
Contatto |
Archivio Iniziative | | IMmagini | Link preferiti | Iscrizione mailinG |
Sito accessibile
Il sito è realizzato in modo da favorire un facile accesso a tutti i visitatori